purefil PETG blau transparent 1kg 1.75mm
L'uso di materie prime di alta qualità crea un filamento per stampante 3D particolarmente facile da lavorare. Utilizzando un processo di produzione all'avanguardia, si ottengono tolleranze di produzione molto basse, che portano a risultati di stampa convincenti con tutte le stampanti 3D FDM. Ogni bobina è sigillata in un sacchetto di alta qualità.
- Prodotto in Svizzera
- piccolo diametro e tolleranze di rotondità
- facile da stampare
In generale si può dire che il PET-G è caratterizzato da chiarezza/trasparenza, neutralità degli odori e robustezza.
Tuttavia, PET-G è molto facile da stampare e non ci sono aree problematiche significative. Queste proprietà, insieme all'elevata resistenza all'urto, all'eccellente flessibilità e ai valori di ritiro prossimi allo zero, fanno del PET-G un materiale eccellente per la stampa 3D FDM.
Solo prima dell'elaborazione c'è un punto molto importante da considerare. Il PET-G deve essere ben pre-essiccato per evitare che il materiale formi bolle e si decomponga durante la lavorazione. Questo fatto influisce anche sulla conservazione dei rotoli di filamenti già utilizzati. Questi devono essere conservati in un luogo asciutto ed ermetico (già l'umidità può deteriorare gravemente il filamento). Si consiglia di aggiungere piccoli sacchetti di asciugatura (silice) al rotolo confezionato. Se durante la lavorazione si nota che il filamento è «umido», si può essiccare in forno a 80°C per 2h-4h. Questo filamento soddisfa i requisiti compositivi del Regolamento Europeo n. 10/2011 sulle materie plastiche destinate al contatto con gli alimenti.
Caratteristiche:
- Grande durezza, robustezza ed eccellente rigidità
- Buona tenacità anche al freddo
- Basso coefficiente di attrito, elevata resistenza all'abrasione
- Campo di applicazione da -40°C a +100°C
- Buone proprietà di isolamento elettrico
- Elevata resistenza al tracciamento
- Fisiologicamente innocuo
- Il PET è resistente allo stress cracking
- Resistente alle intemperie e all'aria calda
- Infiammabile
- Il PET è resistente all'acqua a temperatura ambiente, agli acidi diluiti, ai sali neutri e acidi, all'alcool, all'etere, agli olii, ai grassi, agli idrocarburi perclorurati, aromatici e alifatici
- Il PET non è resistente ad alcali, vapore surriscaldato, chetoni, fenoli, esteri, acidi ossidanti e idrocarburi clorurati
Materiale: PETG
Diametro: 1,75 +/- 0,05 mm
Peso: 1 kg
Temperatura dell'ugello: 210-260 ° C
Temperatura del piano di stampa: 50-80 ° C
scheda tecnica DE 2170/Materialdatenblatt PETG purefil.pdf
scheda tecnica EN 136/Material data sheet PETG purefil.pdf